Lo Scivolo, un Gioco Senza Tempo

Quando una coppia sceglie la propria casa, lo fa guardando al futuro. Occhi lucidi e sguardo sognante, pensando alla famiglia che si allarga e a tutti i momenti felici che verranno, attimi da vivere e condividere con le persone che si amano e che resteranno per sempre.

Per chi ha intenzione di fare della casa il centro del proprio mondo e renderla un punto d’incontro per l’intera famiglia, l’ideale è scegliere un’abitazione dotata di spazio esterno. Avere un giardino, un patio o comunque un’area outdoor, è come avere un parco giochi a disposizione per i più piccoli, e uno spazio relax per i grandi.

 

Il Parco in Casa

I genitori avranno la possibilità di ricreare un piccolo salotto esterno, dove ospitare gli amici e godersi momenti conviviali fatti di cibo, risate e aria fresca, mentre i più piccoli potranno giocare tranquillamente, in quello che è il loro piccolo parco privato.

Ma, anche se situato sul retro, questo parco privato deve essere allestito nel modo giusto, così che i cuccioli di casa possano vivere ogni giorno mille avventure. Per scegliere quali giochi inserire all’interno del proprio spazio esterno, basta ispirarsi direttamente alle aree gioco dei parchi pubblici, attrezzate con quelli che sono i divertimenti più amati dai bimbi. Tra questi, un gioco che non manca mai è lo scivolo.

 

Un Gioco Antico

Lo scivolo per bambini è uno dei giochi più antichi e anche tra i più amati, un divertimento senza tempo e che non passerà mai di moda. Quando si va a giocare all’aria aperta, non può mancare assolutamente lo scivolo che, insieme all’altalena, rappresenta davvero un caposaldo del divertimento, che piace anche ai grandi.

Per creare il proprio, piccolo parco personale, dunque, lo scivolo è fondamentale. Il design della struttura resta fondamentalmente il medesimo, con una scaletta che aiuta a raggiungere la cima dello scivolo, e un piano inclinato sul quale appoggiarsi per poi arrivare giù…e ricominciare, all’infinito. La differenza sta tutta nei materiali di cui è composta la struttura, e che variano a seconda della grandezza e della collocazione.

 

A tutto colore

Gli scivoli concepiti per essere collocati all’interno del proprio giardino, sono composti di materiali plastici estremamente resistenti e leggeri, per essere spostati facilmente e sopportare le intemperie. Le strutture inoltre sono sempre coloratissime e ricche di dettagli, per stimolare la fantasia dei più piccini.

Esistono scivoli adatti ai bambini di tutte le età, a partire dai 2 anni. Sotto lo sguardo vigile di mamma e papà, il piccolo andrà alla scoperta di forme nuove, e imparerà a muoversi da solo, arrampicandosi sugli scalini per arrivare in cima e poi scendere giù, scivolando come su un tappeto magico.

Molti scivoli da esterno, inoltre, sono dotati di strutture aggiuntive come aperture sulle pareti e scalette laterali, per salire e scendere, entrare e uscire, passare da un lato all’altro, alla ricerca di nuove avventure, e dare libero sfogo alla fantasia.

Perché, anche se quella che stiamo vivendo è l’era della tecnologia, l’immaginazione rimane sempre quanto di più bello possa esistere, e giocare all’aperto è, e sarà sempre, il modo più sano per crescere.