Pellicole riflettenti antisolari, perché ti fanno ottimizzare i consumi

Durante l’estate tutti dobbiamo combattere con i problemi e i disagi causati dalle alte temperature, come gli uffici e le case troppo calde, o i raggi del sole che creano un fastidioso effetto abbagliante.

Solitamente si ricorre all’installazione di condizionatori e climatizzatori, ma entrambi hanno diversi lati negativi, tra cui un alto consumo energetico, oltre che essere la causa di un’aria troppo secca e di raffreddori e mal di gola.

Per tutti questi problemi esiste una soluzione comoda e moderna, ovvero le pellicole riflettenti, ovvero dei validi supporti da applicare ai vetri delle proprie finestre che aiutano a limitare i danni causati dai raggi ultravioletti.

Oltre a questo, esistono pellicole riflettenti che ottimizzano i consumi il che implica un notevole risparmio energetico e di dispersione del calore con una beneficio sui consumi domestici.

Chiariamo innanzitutto cosa sono queste pellicole: si tratta di una soluzione all’avanguardia per mantenere un clima mite all’interno degli spazi abitativi e lavorativi.

Sono innovative e geniali poiché grazie alla combinazione dei materiali di cui sono composte riescono ad isolare il calore e a far entrare solo la luce.

Più precisamente, la percentuale del calore si riduce drasticamente di circa l’85-90%, un ottimo risultato che rende gli ambienti decisamente più confortevoli.

Abbiamo accennato ai materiali utilizzati per produrre le pellicole riflettenti, vediamo nello specifico quali sono.

Possiamo definirle come delle superfici con base in poliestere, dove viene spruzzato dell’alluminio vaporizzato, mentre l’alluminio con effetto antigraffio compone invece l’ultimo strato di una pellicola riflettente.

Questi tre elementi combinati insieme e sovrapposti l’un l’altro generano una specie di colore argento che blocca il calore, facendone entrare solo una minima parte e permettendo invece alla luce di entrare totalmente.

Gli altri vantaggi delle pellicole riflettenti

Come precedentemente anticipato, le pellicole riflettenti non permettono “solo” di ottimizzare i consumi energetici e risparmiare in bolletta luce; infatti, possono anche essere una perfetta alternativa alle classiche tende esterne e interne.

Questi dispositivi risolvono, quindi, anche la questione degli abbagli del sole, mantenendo il vantaggio non indifferente della privacy, poiché proprio come farebbero le tende, coprono i vetri sui quali sono applicate.

Oltre ad essere estremamente utili e comode, le pellicole non deludono nemmeno nell’aspetto estetico, in quanto regalano un design elegante e professionale, che si sposa perfettamente anche in uffici e attività commerciali.

Grazie alle pellicole riflettenti, si potranno accendere molto meno i condizionatori, in alcuni casi anche raramente, in base ovviamente al clima del luogo nel quale si trova l’edificio.

Un’atmosfera vivibile con una temperatura mite giova anche all’umore e alla salute delle persone che si trovano all’interno dell’ambiente, che sicuramente soffriranno meno di mal di testa o mal di gola, dato un minore impiego dell’aria condizionata.

Con tutti questi lati positivi, non è un caso che il sistema delle pellicole sia una soluzione che sempre più frequentemente viene richiesta nel campo dell’edilizia.

Negli ultimi anni, infatti, le normative impongono un maggiore risparmio energetico e dunque numerosi nuovi immobili vengono progettati con le pellicole riflettenti antisolari.

Persino per quanto riguarda i vecchi edifici possono essere la soluzione ideale, dal momento che applicarle significherebbe metterli a norma, evitando le ingenti spese in termini di climatizzazione e riducendo lo spreco di risorse pubbliche.

Per concludere, questi dispositivi, come abbiamo visto, sono una soluzione che guarda al futuro e che apporta grandi benefici alle nostre vite.

In primis, si registra un risparmio effettivo nei costi, si spende circa il 30% in meno rispetto al prezzo dei classici impianti di condizionamento.

In secondo luogo, si riesce anche a vivere e lavorare meglio, poiché protetti dai raggi del sole e dall’aria fredda dei climatizzatori; infine, le pellicole danno anche un tocco di modernità all’estetica di abitazioni e uffici e nella maggior parte dei casi è possibile anche scegliere il colore che più si desidera tra grigio e bronzo e le varie sfumature.