Nero Burning ROM

Nero Burning ROM è il più diffuso software di masterizzazione. Viene utilizzato per Microsoft Windows e Linux e consente di riprodurre su CD, DVD e Blu-ray Disc. È prodotto da Nero AG (più nota con il nome di Ahead Software AG). Dalla versione 6 in poi, Nero Burning ROM è stato incluso nella suite Nero Multimedia Suite. Nero Burning ROM è disponibile in molte configurazioni diverse, e tra le più comuni, spicca certamente quella inclusa nella OEM della suite Nero Multimedia Suite, che viene venduta unitamente ad un masterizzatore CD o DVD. Esiste ovviamente anche una versione completa da acquistare a parte sempre con la suite Nero Multimedia Suite.

Nero Burning ROM

Con Nero Burning ROM si può masterizzare e copiare su CD, DVD e Blu-ray Disc, salvare immagini di dischi su dischi rigidi, reti o dispositivi USB o suddividere file di grandi dimensioni per masterizzarli su più dischi anche di formato diverso. Oltre alla masterizzazione si possono cancellare dischi, recuperando in modo efficace i dati, convertire i file audio in altri formati. Inoltre, si può avere una protezione aggiuntiva dei dati grazie a password e codifica. Alcuni servizi, poi, richiedono una connessione Internet. Si può creare un CD usando iTunes, un programma estremamente versatile e dinamico che offre tutte le potenzialità per la gestione dei file musicali Audio e video. Nero Burning ROM è in grado di lavorare con un grande numero di formati di immagine disco, e tra questi c’è il formato standard (ISO 9660) e il formato proprietario di Nero AG (NRG).

Il nome del programma è frutto di un gioco linguistico. In inglese la scrittura su CD è spesso chiamata con il termine “burning”. “Nero” deriva dall’imperatore romano Nerone, che avrebbe suonato la Lira durante l’incendio di Roma. Tale gioco di parole è ancora più evidente nella lingua originale tedesca, dato che in tale lingua “Roma” si traduce proprio con “Rom”. L`icona del software rappresenta il Colosseo in fiamme, circostanza inverosimile poiché, quando fu costruito il Colosseo, Nerone era già morto.