iWork: la suite Mac della Apple per lavorare

iWork: la suite Mac della Apple per lavorare

iWork è il nome con cui è stata chiamata la suite di software editi dalla Apple.
La si può definire una sorta di pacchetto Office non ovviamente per i sistemi operativi della Microsoft ma per quelli appunto della Apple.
iWork la suite Mac della Apple per lavorare
I programmi che ne fanno parte sono:

Pages: specializzato nella realizzazione documenti. Grazie ad esso è possibile creare file appositi per lettere, buste, curriculum, brochure, biglietti da visita, volantini, inviti…
I formati di cui si occupa sono i più svariati, tra cui principalmente estensioni pages, doc, pdf, rtf, txt e html.

Keynote: grazie al quale si possono realizzare presentazioni multimediali contenenti per l’appunto oltre al semplice testo, anche elementi di grafica, diagrammi… è inoltre possibile grazie ad una raccolta di temi, di mantenere una linea stilistica per le varie pagine dei documenti.
Il software ha inoltre la possibilità di esportare presentazioni realizzate da altri programmi come da Acrobat Reader, QuickTime, Power Point o Flash.
Le tipologie di file supportate sono: key, ppt, pptx, mov, swf, pdf e i formati immagine come jpg o png.

Numbers: si occupa invece della gestione dei fogli di calcolo. Tra le sue funzioni principali troviamo l’anteprima di stampa interattiva che offre una maggiore panoramica dell’area di lavoro, la possibilità di esportare ed importare file dal suo corrispettivo Microsoft Excel, l‘inserimento di grafici, immagini e caselle di testo, la consultazione e l’utilizzo di una raccolta di modelli a loro volta personalizzabili.

È infine opportuno sottolineare che iWork fa parte della suite “Mac Box Set”, insieme ad iLife e Snow Leopard.
Questa si conferma come una raccolta di software in grado di ricoprire le più disparate funzioni, senza rinunciare alla qualità e alla sicurezza contraddistinta dal marchio della mela.