Come funziona la truffa del prestito personale?

Come è evidente a tutti, negli ultimi anni l’accesso al credito è diventato via via più difficile a causa della stretta delle banche che fanno fatica a concedere denaro in prestito a causa della loro cscarsa liquidità, l’accesso al credito risulta sempre più difficoltoso soprattutto per chi non è in grado di offrire forti garanzie, garanzie che le banche richiedono più consistenti rispetto agli anni passati.

Come funziona la truffa del prestito personale

Proprio per questo motivo molte persone valutano di utilizzare canali alternativi per ottenere dei finanziamenti, come ad esempio il prestito tra privati. Dove cresce l’offerta cresce anche l’interesse di chi cerca di approfittare della situazione per ottenere un guadagno illecito, i truffatori, persone senza scrupoli che tentano di rubare del denaro a chi è già in difficoltà, a chi ne ha bisogno e per questo è alla ricerca di un prestito.

Il truffatore inserisce annunci di offerta di denaro su siti di annunci, dai siti più piccoli a quelli più famosi, allegando magari foto di montagne di euro, veri o falsi non si può sapere, allettando i visitatori con l’offerta di prestiti ad interessi relativamente bassi ma, soprattutto, promettendo soldi senza richiedere molte garanzie, certamente meno garanzie di quelle richieste dalle banche o da altri istituti di credito.

Come funziona la truffa del prestito personale?

I truffatori richiedono all’ingenuo malcapitato il pagamento delle spese iniziali per sbigare la pratiche o per altri tipi di spesa, lo fanno in continuazione a seguito della ricezione di qualunque somma di denaro, inventando spese successive sempre diverse fino a quando il truffato è disposto a pagare, minacciando la chiusura della pratica nel caso in cui non si sia disposti a versare le somme richieste. Chi incappa in queste truffe si accorge di essere stato derubato soltanto quando decide di non pagare più, perdendo i propri soldi e qualunque contatto con i truffatori che si iniziano a rendere irreperibili.

Putroppo riavere il denaro sottratto è impossibile, invitiamo gli utenti a prestare maggiore attenzione e a non dara mai soldi in cambio di un prestito, le somme riferita a varie spese di finanziamento dovrebbero sempre essere scalate dal credito che andiamo a richiedere.