Sherlock Holmes e il Re dei Ladri

Pubblicato dalla Ex Interactive, Sherlock Holmes e il Re dei Ladri è un avventura grafica che mette in scena la lotta di due acerrimi rivali: il più famoso dei detective Sherlock Holmes, con l’altrettanto celebre re dei ladri Arsenio Lupin.

Sherlock Holmes e il Re dei Ladri

L’azione è ambientata a Londra, patria del noto investigatore creato dalla penna di Conan Doyle. Il giocatore dovrà guidare il protagonista alla risoluzione di indagini che portino alla cattura di Lupin, nato invece da Maurice Leblanc.

Siamo nel 1895, dopo decine di furti andati a buon fine, l’imprendibile ladro Arsenio Lupin è alla ricerca di una sfida di qualcuno alla sua altezza che gli dia filo da torcere. E chi meglio dell’ispettore Holmes può soddisfare la sua sete competitiva? Gli invia così una lettera dove lo sfida a fermarlo prima che compia il colpo del secolo!.

Essendo un titolo del 2007, graficamente parlando non assisteremo a nessun capolavoro estetico seppur potremo godere di una giusta realizzazione che ci permetterà comunque di scorgere piacevoli paesaggi.
In questo genere di giochi infatti, più che per la realizzazione tecnica si punta a far immergere il giocatore nelle atmosfere e nella storia che viene narrata. È così che i vari intermezzi contribuiscono a ricreare questo effetto.
Ciò non toglie che durante le indagini si potranno ammirare diverse locazioni simbolo di Londra, dalle cattedrali ai vari edifici, alcune curate ai minimi dettagli.

Per quanto riguarda la giocabilità, il sistema di utilizzo del personaggio e dei vari inventari è molto intuitivo, si potrà facilmente accedere ed interagire con oggetti e mappe. Il sistema di aiuto durante il gioco inoltre, rende ancora più facile risolvere i vari enigmi qualora da soli non fossimo stati in grado di arrivare alla soluzione.

Il gameplay avendo stampo classico, permetterà di interagire con persone ed oggetti e con l’ambiente circostante. I dialoghi con i personaggi conterranno indizi per proseguire con l’indagine, sarà quindi opportuno ascoltarli con attenzione.

Particolarità del gioco è la presenza di una doppia prospettiva della visuale dalla prima alla terza persona che permetterà ad ogni giocatore di scegliere quella che più rispecchi il suo stile di gioco.

In definitiva un gioco che non può competere con i grandi del genere, ma che ci farà comunque passare qualche ora piacevole.