Ricetta Originale Matriciana o Amatriciana

Diciamoci la verità buongustai d’Italia, alzi la amano, chi non si è mai domandato davanti a questo divino piatto che sia con bucatini o rigatoni, a casa o al ristorante, da soli o tra amici come si chiama in realtà questo famosissima ricetta? “MATRICIANA O AMATRICIANA” che abbia inizio allora la nostra discussione.

Ricetta Originale Matriciana o Amatriciana

Gli italiani si dividono sulle origini della sua nascita: da una parte ci sono i sostenitori che “MATRICIANA” sia stata inventata dai romani e chi invece dagli abitanti di Amatrice (piccolo paese laziale) da qui amatriciana. Togliamoci ogni dubbio!

Per la gioia dei cari romani la ricetta è capitolina, infatti, quella di Amatrice sarebbe solo una copia rivisitata. Si dice che tra romani e gli abitanti di amatrice già dalla notte dei tempi non scorresse buon sangue, poiché quest’ultimi scendevano a Roma solo per “SVERNARE” cioè per passare l’inverno perché troppo rigido nell’alto Lazio, mentre da Amatrice imperava la battuta che i romani non potessero essere concittadini di Ponzio Pilato in quanto Lui si era lavato le mani mentre Loro non si lavavano neanche quelle.

Ma torniamo a noi, parlavamo delle differenze della ricetta, allora quella originale e’ con pomodoro, guanciale , cipolla e pecorino, mentre la variante “paesana” è in bianco e senza cipolla. Allora forza andiamo ai fornelli e prepariamoci la ricetta riportata qua sotto:

Ingredienti e dosi per 4 persone:
Bucatini o rigatoni gr.400, guanciale gr.140 , 6 pomodori ( maturi ) o pelati, pecorino romano, sale, pepe, 1 cipolla, olio d`oliva, 1/4 bicchiere di vino bianco e perché no un po’ di peperoncino.

Preparazione:
Tagliare a fettine fini mezza cipolla, tagliare a cubetti sia il guanciale, lavare i pomodori e asciugarli, quindi tagliarli a pezzi. Portare ad ebollizione la pentola per la cottura della pasta. In un tegame mettere un po` d`olio di oliva e far scaldare bene, aggiungere la cipolla e far imbiondire, quindi aggiungere il guanciale, sfumare con il vino bianco e far evaporare, aggiungere i pomodori e il peperoncino, mescolate bene tutti gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio in legno e successivamente coprite la pentola con un coperchio. La cottura del sugo dovrà avvenire a fuoco basso, il tempo della sua cottura sarà di circa 30 minuti. Una bolta che la pasta sarà cotta, scolate i bucatini ed aggiungeteli al sugo (ancora bello caldo) insieme al formaggio pecorino romano grattugiato.

Non ci resta che augurarvi Buon Appetito!