Quartieri di Londra da Visitare

Quello che oggi vi propongo, non è il classico itinerario Londinese che si disloca solo tra monumenti e palazzi come il Big Ben, Buckingham Palace o Westminister, ne tanto meno solo in musei di fama mondiale come il British Museum, la National Gallery o il Natural History Museum.

Quartieri di Londra da Visitare

Questo perché i luoghi sopra citati, appartengono a classici itinerari che si possono trovare in qualsiasi guida, anche nelle più modeste, sarebbe quindi superfluo menzionare ulteriormente luoghi che si dà per scontato che ogni turista andrà a visitare. Quello che invece voglio stendere, è un percorso che tocca tappe più mondane, ma non per questo meno interessanti.

Non potendo stilare un itinerario cronologico, per il semplice fatto di non conoscere il luogo dove ognuno di voi alloggerà, mi limiterò ad elencare e descrivere ogni punto di interesse di esso.

Notting Hill: Iniziamo con uno dei quartieri residenziali di Londra più conosciuti. Esteso nel municipio di Kensington, è noto a tutti anche per l’omonimo film del 1999 con due astri del cinema come Hugh Grant e Julia Roberts. La sua via più nota è Portobello Road, nella quale si svolgono diversi mercatini, tra cui quelli di antiquariato che attraggono a sé una marea di turisti. Nell’ultimo fine settimana di Agosto si svolge inoltre il Carnevale Caraibico, secondo per dimensioni solo a quello di Rio de Janeiro. Folle di persone assistono a sfilate di carri lungo le stradine del quartiere, uno spettacolo assolutamente imperdibile per chi avrà la fortuna di visitare la capitale britannica in quei giorni.

King’s Cross: Proseguendo con un altro luogo legato al grande cinema ma anche alla letteratura, troviamo la stazione ferroviaria di King’s Cross, situata nel distretto di Camden. Famosa per essere il luogo utilizzato come “portale dimensionale” da J.K.Rowling, l’autrice della saga di Harry Potter. Il binario 9 e ¾ infatti, era il punto di passaggio dal mondo “babbano” a quello dei maghi. Nella stazione si può infatti trovare il classico carrello per lo spostamento delle valige, in scala 1:1 sotto forma di modellino che passa attraverso il muro tra il binario 9 e 10.
È inoltre possibile osservare da fuori, l’Hogwarts Express, da cui l’autrice s’ispirò nei suoi libri per descrivere il treno che avrebbe portato i ragazzi alla scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

London Eye: Per aggiungere un elemento più classico, ma nel contempo divertente, un giro sulla ruota panoramica Londinese è senza dubbio d’obbligo. Situata a Westminister, è la terza ruota più alta al mondo, dalla quale si può godere di una vista da mozzare il fiato.

Picadilly: Spostandoci nella famosa strada dello shopping Londinese, non potremo fare a meno di dare uno sguardo a Picadilly Circus, l’omonima e famosa piazza, cuore di Londra. Per poi spostarci tra i vari negozi tra cui è opportuno sottolineare la presenza del famoso negozio di abbigliamento, noto per i suoi “manichini viventi” Abercrombie & Fitch, e dell’Hard Rock Cafè, situato nei pressi di quest’ultimo.

Madame Tussauds: Dislocato in varie grandi città del mondo, è certamente uno dei musei delle cere più famosi e con più opere al suo interno. Saranno a decine le statue a grandezza naturale raffiguranti volti noti del cinema, dello sport, della musica o della politica. Situato nel distretto di Paddinton, è certamente un luogo che lega l’arte al divertimento da non potersi assolutamente perdere.

Harrods: Infine, se le vie dello shopping non vi hanno sodisfatto appieno, una visita nel grande magazzino più grande in circolazione è d’obbligo. Con i suoi 7 piani e oltre 300 reparti, è in grado di mettere a vostra disposizione qualsiasi tipo di merce di cui andate alla ricerca