Presupposti per aprire una lavanderia self service

In tempo di crisi economica, non è raro trovarsi nella situazione di doversi REINVENTARE:
intraprendere una nuova attività lavorativa, cercare qualche guadagno extra, implementare lo stipendio abituale…
Anche in situazioni di agiatezza economica, potrebbe essere una buona idea scegliere di investire in una ATTIVITA’ IN PROPRIO, che ci permetta di avere dei BUONI INTROITI e di lasciarci più TEMPO LIBERO!
Aprire una LAVANDERIA SELF SERVICE potrebbe essere la risposta giusta!

 

LAVANDERIE SELF SERVICE: COSA SONO?

Una lavanderia self service è un luogo dove è possibile lavare i propri capi di vestiario in modo autonomo e automatico: rispetto alle consuete lavanderie tradizionali, le lavanderie self service non prevedono la presenza di personale.
In genere, si tratta di luoghi in cui sono disponibili diverse MACCHINE PER IL LAVAGGIO -lavatrici dalla diversa ed ampia capacità di volume e kg-, alcune ASCIUGATRICI INDUSTRIALI, e altri servizi correlati, come DISPENSER DI DETERSIVO E AMMORBIDENTE.
Generalmente, le macchine sono attivabili con MONETE o appositi GETTONI, ma non mancano soluzioni diverse come ABBONAMENTI o WASHCARD.

 

PERCHE’ SCEGLIERE UNA LAVANDERIA SELF SERVICE

La domanda si pone spontanea: perchè le persone dovrebbero scegliere una lavanderia self service anzichè una tradizionale lavanderia a secco o la consueta lavatrice casalinga?
La risposta principale è: IL RISPARMIO DI TEMPO.
Le lavanderie self service, infatti, permettono di risparmiare molto tempo rispetto al normale lavaggio casalingo, perchè danno la possibilità di organizzare GRANDI CARICHI e di ASCIUGARE i capi immediatamente (molti clienti potrebbero volersi avvalere anche solo del servizio di asciugatura!).
Rispetto alle lavanderie con personale, il risparmio di tempo è davvero sensibile… così come il RISPARMIO ECONOMICO!
Le lavanderie self service sono infatti estremamente economiche rispetto ad un servizio di lavanderia tradizionale, fatto che le fa essere sicuramente molto appetibile da una vasta clientela.

 

APRIRE UNA LAVANDERIA SELF SERVICE: COME FARE

Per aprire una lavanderia self service serve attenzione a una serie di aspetti:

  • POSIZIONE – scegliere la posizione è essenziale. Zone fittamente abitate, di mobilità lavorativa, con presenza di studenti, sono sicuramente luoghi adatti… ma anche luoghi in cui non è ancora presente un servizio del genere!
  • VELOCITA’ / QUALITA’ – da una lavanderia economica, un cliente si aspetta due cose: velocità e qualità del servizio! Su quest’aspetto è davvero necessario porre la massima attenzione per poter competere con la concorrenza!
  • COMODITA’ – creare un ambiente confortevole può essere la chiave per il successo… chi sceglierebbe il servizio di un ambiente scarno e minimale, quando può sfruttare quello di un ambiente piacevole?

Ultimo ingrediente, ovviamente, è un buon occhio imprenditoriale!

Con i giusti accorgimenti, e una buona dose di fortuna, chissà… avviare una lavanderia self service potrebbe essere una scommessa vincente!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi