Metal Detector e Ricerca dell’Oro

Non è tutto oro quello che luccica. Si, si tratta di una frase fatta, usata ed utilizzata più e più volte in qualsiasi ambito. Eppure per noi cercatori armati di metal detector questa frase è azzeccatissima.

metal detector fisher

Ogni volta che si trova qualcosa che abbia un colore simile al giallo ci si illuminano gli occhi! Non è che ci si aspetta di trovare un lingotto d’oro da un kg, basterebbe anche una piccola pagliuzza per farci contenti. E invece no, gira e rigira salta fuori sempre ferraglia (chiamata spesso rumenta, soprattutto nei forum e sui Social Network).

Sono tanti i metal detector che segnano l’oro ed il ferro su tacche simili (o fasce di ID numerici) ed il problema sta proprio nel fatto che spesso tanti oggetti in ferro vengono scavati con la speranza che in realtà nel sottosuolo sia presente il tanto amato giallo!

Cosa si fa quando si trova un oggetto? La prima cosa che viene fatta, istintivamente, è quella di sfregare quanto appena ritrovato tra le mani, in modo tale da rimuovere tutti i pezzi di terreno ancora presenti e cercare di capire la forma dell’oggetto ed il materiale con cui è fatto.

Non appena si intravede un luccichio subito gli occhi si illuminano ma, come già detto all’inizio, non è tutto oro quello che luccica. Il giallo inganna, non sempre ma quasi. Mi è capitato più volte di trovare dell’alluminio colorato, quello utilizzato per gli alimenti o per abbellire i tappi delle bottiglie di vino, soprattutto in spiaggia. Ed è proprio in spiaggia che avvengono le delusioni più importanti, proprio perché è li che ti aspetti di ritrovare con maggiori probabilità qualche oggetto prezioso.

Ma le delusioni possono arrivare anche dai campi. Avete idea di quanti contadini negli anni scorsi si sono fermati a far colazione, merende e pranzi vari con i loro bei bottiglioni di vino? E tanti di questi bei bottiglioni, se acquistati in negozio, presentavano dei tappi ricoperti da alluminio giallo, non so perché sia giallo, forse per illudere i ricercatori come noi che, tra una lattina ed una monetina da 200 lire speriamo di trovare un oggetto in oro.

Ma torniamo a parlare dei metal detector per la ricerca dell’oro. Esistono dei modelli più indicati per questo tipo di ricerca? Precisiamo che il metal detector, come indicato su questo sito,  per la ricerca specifica dell’oro non esiste, esistono però dei modelli che sfruttano una determinata frequenza (19kHz) per individuare al meglio gli oggetti metallici in oro. Chi vuole quindi impostare prettamente le proprie ricerche verso i metalli nobili dovrebbe munirsi di un cercametalli di questo tipo.