Le piscine trasparenti sono il must dell’estate 2020

piscina-fuori-terra

Per alcuni è solo un sogno, per altri invece, un obiettivo ormai raggiunto; stiamo parlando di un accessorio che è alla portata di tutti, ovvero la piscina.

Amata da tutti, da grandi ma soprattutto dai più piccoli, in questi ultimi anni sta riscuotendo un successo senza precedenti.

Il motivo risiede nel fatto che ad oggi si può acquistare una bellissima piscina anche senza spendere una fortuna, come le tante proposte offerte dal noto sito www.piscinelaghetto.com che propone una vasta gamma di piscine a prezzi davvero irrisori; c’è soltanto l’imbarazzo della scelta.

Poi, oltre al fattore monetario c’è da considerare la praticità di questo utile accessorio.

Si possono prediligere piscine fuori terra oppure modelli interrati.

Le forme e le dimensioni sono tante e variegate per cui basterà optare per quello che meglio soddisfa le proprie aspettative ed ecco che il gioco è fatto.

Tuttavia, in questo post ci soffermeremo su un modello particolare ovvero la piscina trasparente perché non solo produce un impatto visivo performante ma è possibile trarre una serie di vantaggi che illustreremo più avanti.

Piscina trasparente come progettarla

Se il terreno è elevato, una buona soluzione è rappresentata dalla piscina ad incasso, l’effetto sarà alquanto soddisfacente, altrimenti ci sono molte altre alternative che si possono considerare.

Un professionista esperto di settore, eseguendo un sopralluogo potrà consigliare sullo spessore del vetro da scegliere e non solo, ma per alcune tipologie di piscine ci sarà un iter burocratico da seguire.

Elementi aggiuntivi da considerare

Un altro punto su cui focalizzarsi, sono le scale.

È fondamentale scegliere dove poterle posizionare.

Per rendere la piscina ancora più performante sarebbe auspicabile poterle collocare sul lato trasparente della stessa, anche qui l’impatto visivo supererà le proprie aspettative.

Ci sono diverse tipologie di gradini che si possono prediligere: in stile romano, con bordi arrotondati oppure dritti, insomma anche in questo caso la scelta si rivela piuttosto variegata.

Da non dimenticare di coprire l’area di accesso della piscina.

A tal riguardo, il legno può rappresentare la migliore soluzione da considerare, ma per chi lo desidera, si possono prediligere altri materiali.

E ora spostiamo l’attenzione per quel che riguarda l’illuminazione.

Non occorre acquistare luci speciali per rendere il suddetto accessorio ancora più performante, basterà utilizzare la stessa illuminazione di qualsiasi altra piscina e il gioco è fatto!

Dal punto di vista del risparmio, si potrebbe optare per le luci a LED, oltre a consumare davvero pochissimo, emettono un ottimo fascio di luce.

Se poi si vuole rendere la piscina altamente innovativa e d’avanguardia, si potrebbe anche pensare di inserire una cascata.

Naturalmente il muro deve essere capace di poter sopportare sia il peso che la pressione dell’acqua e un professionista di settore potrà consigliare in merito.

Perché prediligere una piscina in vetro 

Come è stato anticipato in precedenza, i vantaggi che si possono trarre se si opta per questo modello sono svariati:

  • è possibile costruire la piscina con forma e dimensioni che si desiderano;
  • il vetro si rivela un materiale altamente resistente e durevole nel tempo;
  • l’effetto scenico è di grande impatto visivo;
  • il costo è contenuto rispetto ad altri materiali scelti.