Esercizi Fai Da Te per il Mal di Testa

Esercizi fai da te per il Mal di Testa, Cefalea a Grappolo, Emicrania, Cervicale: sintomi e cure con tecniche di rilassamento.

In Italia e nel mondo sono in aumento le persone che soffrono abitualmente di mal di testa e dolore cervicale, disturbi che creano forti disagi per chi ne soffre.

Esercizi Fai Da Te per il Mal di Testa

I sintomi, a seconda della gravità, vanno dal semplice fastidio al vero e proprio dolore pulsante molto forte che può interessare la fronte, le tempie, gli occhi fino ad arrivare alla nuca.

Recentemente però è stata messa a punto una ginnastica specifica in grado di alleviare o addirittura di eliminare del tutto questo disturbo.

La cura viene da un recente studio messo a punto dall’azienda ospedaliero-universitaria San Giovanni Battista dell’ospedale Le Molinette di Torino.

In cosa consiste lo studio

Un gruppo di specialisti studia da tempo le componenti muscolari del mal di testa e la loro relazione con l’atteggiamento inconscio di contrarre in modo prolungato i muscoli del collo, della testa e della nuca, aumentandone così il dolore.
Da questo presupposto, nel 2008, è partito il progetto “Cefalea e dolore facciale”, coinvolgendo più di 2000 persone.

Dallo studio è emerso che è possibile correggere le cause muscolari del mal di testa attraverso esercizi di rilassamento dei muscoli della testa e del collo.

In sei mesi di trattamento, con esercizi di rilassamento e posturali, effettuati quotidianamente in casa rubando solo pochi minuti, il dolore cervicale e la cefalea è diminuito del 30%, con una diminuzione dell’uso di farmaci antidolorifici.
Ovviamente questi esercizi non sono un rimedio assoluto per questo tipo di disturbo, ma può risolvere definitivamente il 20% dei casi.

Quali sono gli esercizi da fare?

Il lavoro dell’equipe torinese a messo punto un programma da eseguire ogni due o tre ore.

Esercizi di rilassamento:

Mettersi su una poltrona comoda con il capo ben appoggiato e leggermente reclinato all’indietro o distendersi a letto con due cuscini sotto la testa;
rilassare la mandibola e rimanere in questa posizione per 15 minuti, tenendo caldi i muscoli di collo e spalle con una sciarpa.

 

Esercizi per una corretta postura:

Mettersi contro una parete con i piedi uniti, talloni, spalle e capo ben aderenti al muro.
Compiere dei movimenti ritmici rilasciando e riportando le spalle alla parete.
Mettere le mani a coppa dietro il collo con la testa ben dritta. Sospingere il capo in alto e in dietro facendo controresistenza con le mani per 2 o tre secondi e poi rilasciare.

Attenti ai promemoria visivi

Spesso non siamo consapevoli del comportamento dei muscoli, quando siamo davanti al pc o seduti scomposti.
Le contrazioni muscolari del collo e delle spalle sono concausa del mal di testa.
Secondo i ricercatori, oltre agli esercizi di rilassamento, c’è bisogno di una rieducazione del malato attraverso l’uso di post-it.
I post-it, messi, nei posti che maggiormente sono frequentati, tipo la scrivania o il frigorifero, serviranno a richiamare l’attenzione al controllo della muscolatura e della postura.