Cos’è il Burlesque?

Cos’è il Burlesque?

Il Burlesque nasce come forma di spettacolo, nella prima metà dell’Ottocento tra Parigi e Londra, come parodia irriverente del mondo, della società, delle abitudini dell’aristocrazia e dei ricchi industriali, il tutto allestito per il divertimento delle classi sociali meno fortunate. Generalmente, il Burlesque era un tipo di esibizione/spettacolo incentrato su un testo in versi recitato, canzoni popolari accompagnate da un’orchestra, che spesso contribuiva a sottolineare la comicità di una scena.

 

Cos’è il Burlesque

 

Verso il 1860 per aumentare e mantenere viva l’attenzione su questo genere d’arte, si iniziò ad introdurre figure femminile ammiccanti e poco vestite e fu subito scandalo tra i ben pensanti dell’epoca. I primi burlesque americani di Broadway contribuirono e segnarono l’inizio del bulesque come  fenomeno di massa, tra gli show più famosi annoveriamo:

  • The black Crook: esibizione di ballerine in succinte calzamaglie
  • Ixion: messo in rassegna dalla compagnia inglese British Blondes, che divenne lo spettacolo più visto di tutti i tempi

La successive rappresentazioni del burlesque che non avevano niente di innovativo, fecero decadere la moda di questa forma di spettacolo per rinascere intorno al 1990 con il neo-burlesque fino ad arrivare, oggi, in forma più ironica con esibizioni che si rifanno alla tradizione dagli anni 20 agli anni 40 musica  per quanto riguarda l’aspetto musicale, delle acconciature, accessori il tutto visto in chiave passionale, sexy ed eleganti spogliarelli. Le donne che praticano il burlesche, fanno di queste esibizioni il loro essere nella vita pubblica e privata. Non a caso, anche cantanti di grande successo sono cadute al fascino e alla sensualità del Burlesque come Christina Anguilera nel video della canzone Bound to You Montage, colonna sonora del film “Burlesque”.

Esistono corsi e scuole del Burlesque in Italia?

Si esistono corsi e e scuole che insegnano come fare questo tipo di esibizioni, come curarsi, come vestirsi come essere sexy senza essere volgari, perché il Burlesque è seduzione all’ennesima potenza, non a caso, il grandissimo successo del programma di Sky “Lady Burlesque” è stato seguito non solo da uomini incuriositi dall’avvenenza e dalla carica erotica di queste splendide donne ma anche e soprattutto dalle donne. Donne colpite dai costumi e dall’acconciature retrò e perché no, anche dalla bravura e la voglia di sentirsi belle e impossibili per il proprio compagno. Per le donne più curiose possono informarsi su corsi e formazioni Burlesque con la Burlesque School di Milano , fondata nel 2008 da Mitzi Von Wolfgang, la più importante e acclamata insegnante di seduzione e autostima dalla televisione italiana, infatti ha partecipato alla produzione di molti programmi televisivi da Lady Burlesque  a Missione Seduzione, da Ciccia è bella a Cambio Vita. Con la scuola collaborano insegnanti e grandi star del Burlesque a livello mondiale che hanno studiato e migliorato le loro performance all’Accademia of Burlesque and Cabaret, Burlesque Hall of Fame Finishing School.