Dove Comprare Hard Disk Esterno

L’hard disk o disco rigido, dispositivo che memorizza i dati di un computer, e può essere interno oppure esterno. L’ hard disk esterno è un dispositivo leggero e trasportabile che va collegato al PC tramite porta USB. Tali dispositivi elettronici, che trasportano i dati dal PC all’hard disk esterno, possono avere una capacità di archiviazione 1 TB, 2 TB o 5 TB e diverse dimensioni.

Quando si acquista un disco rigido esterno, occorre fare attenzione che l’involucro esterno sia in alluminio per meglio dissipare il calore, dato che quelli in plastica surriscaldandosi possono causare malfunzionamenti.

 

Caratteristiche degli hard disk esterni

L’hard disk esterno portatile, consente di archiviare i file multimediali molto grandi, aumenta la capacità di memoria del computer e consente la condivisione di file tra diversi PC. In genere tali dispositivi sono autoalimentati, ne hanno già parlato anche su hardware upgrade forum, quindi funzionano perfettamente una volta inseriti nel proprio computer. In tal senso occorre distinguere tra gli hard disk esterni USB con disco da 2.5 da quelli da 3,5 che necessitano di più energia elettrica per il loro funzionamento, ma hanno il vantaggio di avere una velocità di rotazione più elevata. Se si dispone di un PC con una porta USB 1.1, occorre scegliere un hard disk esterno con USB compatibile. Nel caso in cui il computer ha una porta USB 2.0 o la più aggiornata USB 3.0, occorre utilizzare un disco rigido esterno con analoghe porte USB.

Quando si decide di acquistare un hard disk esterno, occorre fare attenzione ad una serie di parametri che vanno valutati con attenzione. Per prima cosa, dopo il prezzo, che grazie all’arrivo dei costosi drive SSD, è molto calato, occorre valutare la quantità di memoria disponibile, che può essere espressa in GB o TB, ed il tipo di porta USB.

In genere, un hard disk esterno da 500 GB è considerato quello standard, ma a livello di prezzo risulta essere più conveniente un hard disk esterno da 1 TB, dato che costa un po’ di più ma ha praticamente il doppio di memoria. Gli altri parametri importanti da tenere in considerazione per l’acquisto di un hard disk esterno, dopo lo spazio, sono: la rapidità di trasferimento dei dati, il tipo di alimentazione e la resistenza alle intemperie. Un buon disco portatile esterno deve garantire un ottimo livello di resistenza sia gli urti che agli genti atmosferici.

 

Dove comprare un hard disk esterno

Si possono trovare numerosi modelli di hard disk esterno da Mediaworld, Unieuro, Euronics e Amazon. Ci si può rivolgere sia a negozi specializzati che su molti siti web.  La maggior parte dei dispositivi sono autoalimentati, in formato tascabile da 2.5″ e dotati di porta USB 3.0 che garantisce una velocità di trasferimento dati più veloce. Un valido modello economico di hard disk esterno è il Toshiba Basics HDTB310EK3AA 1TB, in quanto con la sua capacità di 1TB e il disco da 2,5″ autoalimentato con porta USB 3,0 offre il miglior rapporto fra qualità e prezzo. In alternativa si può optare per il Maxtor Seagate M3 nella versione da 2TB o il Seagate Backup Plus Slim da 2 TB.

Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono chiusi.