Chiave Wep Rete Wi-fi

La Chiave Wep Rete Wi-fi è una chiave di accesso, per proteggere le reti internet senza fili, ovvero, le reti wireless o altrimenti dette Wi-fi. La Chiave WEP deriva dall’acronimo inglese Wired Equivalent Privacy, introdotto per fornire una maggiore sicurezza alle reti senza fili, vulnerabili alle intercettazioni esterne a causa del loro uso di onde radio nella trasmissione e nell’utilizzo della connessione ad internet.

Chiave Wep Rete Wi-fi

 

Cos’è una chiave Wep e una connessione WPA? E come funziona?

Una chiave WEP è un codice di sicurezza costituito da una serie alfanumerica da 8 a 63 caratteri ASCII, generato automaticamente per mezzo di uno specifico protocollo. Le Chiavi WEP consentono così ai computer, collegati alle rete internet, di scambiare messaggi codificati senza che il contenuto di questi possa essere spiato o letto dall’esterno da parte di intrusi, chiamato wireless-security-enabled. Per garantire la massima protezione dagli attacchi esterni si può ricorre, inoltre, ad una connessione Wi-Fi Protected Access, ovvero, WPA, dispositivo che consente di generare automaticamente chiavi univoche mediante il cosiddetto Temporal Key Integrity Protocol (TKIP) che insieme alla rete di assistenza Set Identifier (SSID, consente di generare chiavi univoche per ciascuna rete wireless del cliente.

 

Come e da cosa è costituita una chiave Wep?

Una chiave WEP è costituita da una sequenza di caratteri alfanumerici ASCII, compresi maiuscolo, minuscolo, numeri dallo 0 al 9 e lettere dalla A alla F, ogni carattere rappresenta 4 bit della chiave. La lunghezza di una chiave WEP dipende dal tipo di crittografia WEP utilizzata e generalmente le diverse lunghezze delle chiavi WEP sono le seguenti:

  • 64-bit WEP utilizza una chiave a 40 bit
  • 104-bit WEP utilizza una chiave a 128 bit
  • 152-bit della chiave WEP.
  • Già condivisa a 256-bit WEP

 

Quali sono i limiti del codice di sicurezza delle chiavi Wep? Cosa possiamo fare per garantire maggiore sicurezza alla nostra rete WI-Fi?

I limiti di sicurezza delle chiavi WEP, utilizzate per proteggere la connessione Wi Fi dei nostri computer possono essere riassunte, così:

  • dimensione della chiave WEP:  la possibilità di craccare e quindi di itrodursi nella rete privata, diminuiscono se la lunghezza della chiave Wep è maggiore in quanto serviranno agli intrusi, più pacchetti di decodifica per intercettare la chiave ma comunque aumentandone la dimensione non impedirà comunque che la rete possa essere violata perché ogni dispositivo presente sulla rete utilizza una chiave per cifrare ogni pacchetto trasmesso, e un intruso potrebbe intercettare la crittografia WEP e trovare la chiave.

Per garantire quindi maggior sicurezza alla nostra rete senza fili è necessario utilizzare il dispositivo WPA, molto più sicuro e facile da usare rispetto alla chiave WEP., per farlo sarà sufficiente configurare un router con un codice WPA, che ricordiamo viene utilizzato per generare una chiave WEP.

Un’altra alternativa è quella di utilizzare generatori di chiavi WEP, infatti, esistono diversi strumenti facilmente recuperabili da Internet, che permettono all’utente di generare partendo da un proprio codice personale, delle chiavi WEP casuali con valori di 16 caratteri, esadecimali da inserire nel proprio router, impostando una chiave Wep se questo è già impostato su WEP, o impostare la password da utilizzare per connettersi se impostato su WPA.

 

Come si fa a trovare la chiave Wep di Alice Adsl?

La chiave Wep di ogni gestore viene inviata rilasciata in busta chiusa all’interno del modem, se viene smarrita o se si ha la volontà di modificare la chiave Wep è possibile rintracciarla dal proprio Pc, ecco come fare:

  1. se avete il cd di Alice autoistallante andare su “start/tutti i programmi/alice” e cliccare su “stato modem“, per chi non ha il cd andare sull’indirizzo http://192.168.1.1, nel caso in cui tale indirizzo non risulti corretto andare su “start” “esegui” e digitare: cmd + invio, si aprirà un pop up nero dove si dovrà scrivere: ipconfig + invio, a questo punto comparirà una serie di indirizzi Ip quello che si dovrà prendere in considerazione è quello relativo a: gateway Predefinito, ovvero, il vostro indirizzo ip corretto.
  2. nella pagina contenente l’indirizzo ip, vi troverete la voce: Collegamento Wi-Fi e cliccare sul tasto Configura che vi consentirà di accedere alla pagina di configurazione della chiave WEP sotto la voce: chiave cifratura