Baby Shower Party: tendenza tipicamente statunitense che approda in Italia

Lieto appuntamento dedicato alle future mamme, il Baby Shower Party, organizzato generalmente verso l’ottavo mese di gestazione, è un evento conviviale in cui ci si riunisce per festeggiare l’imminente nascita del bebè con tanti regali di buon auspicio.

Baby Shower Party

Se vi è capitato di seguire qualche episodio del documentario-reality 16 anni e incinta in onda su MTV o delle serie televisive statunitensi Friends e Sex & The City, sicuramente avrete un’idea di cosa stiamo parlando. Si tratta di una tradizione ben radicata negli Stati Uniti ed altri paesi anglosassoni, come Gran Bretagna ed Australia.

Questo trend sta approdando anche nel nostro Paese, unitamente all’abitudine di redigere una lista nascita o lista bebè, che, similmente alla lista nozze in occasione di un matrimonio, consiste in un elenco di articoli che i neogenitori stilano per fornire indicazioni precise a familiari, parenti ed amici circa i regali da fare al bebè in circostanze di questo tipo.

Predisporre una lista nascita può rivelarsi utile anche in occasione del santo battesimo, che, oltre alla valenza religiosa di liberazione dal peccato originale, rappresenta l’occasione ideale per presentare ufficialmente il neonato con un ricevimento a cui invitare parenti ed amici.

Se avete ricevuto un invito ad un Baby Shower Party o ad un battesimo, consultare la lista bebè è la prima cosa da fare prima di procedere con l’acquisto del dono, che deve essere commisurato al tipo di rapporto ed al livello di confidenza che vi lega alla famiglia del neonato.

Stanno prendendo piede anche i regali solidali, come adozioni a distanza e donazioni a scuole del Terzo Mondo, per offrire strumenti ed opportunità di crescita a chi vive in situazioni di estremo disagio. Ad un battesimo, in genere, si sconsiglia di regalare fiori.

Internet offre molti spunti per idee regalo originali per nascite, Baby Shower Party e regali per battesimo.