Viaggio nella Costa del Sole

Aspettando le tanto attese vacanze o magari solo per il prossimo ponte, una alternativa di viaggio da non perdere: le magiche atmosfere della Costa del Sole.

Bagnata dal Mar Mediterraneo ed illuminata dal sole per quasi 325 giorni all`anno, la Costa del Sole si estende per oltre 150 kilometri di litorale nella provincia di Malaga, a sud della Penisola Iberica.

Viaggio nella Costa del Sole

Iniziamo il nostro viaggio nella parte occidentale della costa, a Casares, paese di montagna della Sierra Bermeja, dichiarato Complesso di`interesse Storico-Artistico. Il suo centro storico è d`origine araba e oltre ai resti della Fortezza araba e le Terme di Hedionda, bisogna citare la Chiesa Parrocchiale dell`Incoronazionee l`Eremo di Vera Cruz.

Continuiamo verso Estepona, che si trova fra una serie di cave e spiagge dalle sabbie dorate vicino ad un piccolo porticciolo. Estepona possiede un complesso monumentale da visitare, come le rovine del Castello del Nicio, la Torre dell`Orologio, la Chiesa di Nostra Signora del Rimedio e la Piazza dei Tori, dove si trovano i musei delle località.

Arriviamo poi alla famosa Marbella, località che offre innumerevoli possibilità per il tempo libero tra spiagge, campi da golf. Ma non solo: molte infatti anche le attrattive culturali. Ricordiamo infatti le rovine storiche del Castello Arabo, il Museo dell`Incisione Spagnola Contemporanea, la Villa Romana e le sue Terme e tanto altro.

Proseguiamo il nostro itinerario con Mijas Costa, paesino di pescatori e, procedendo verso l`interno, Fuengirola, anch`esso paese di pescatori ma con un`anima più moderna, diventato importante centro turistico.

Prossima fermata Benalmàdena. È formata da tre località: Benalmàdena si trova sulle montagne, un tipico paesino dell`Andalucia con case imbiancate e decorate con vasi di fiori; Arroyo, de la Miel più vicino alla costa e Benalmàdena Costa, vicino al mare. Concludiamo l`itinerario con Torremolinos e le sue 6 spiagge: El Saltillo, Montemar, La Carihuela, El Bajondillo, Playamar e Los Alàmos, tutte super attrezzate per offrire una vacanza in completo relax.

Come ogni località costiera, anche qui le tradizioni non mancano. Prima tra tutte la celebre festa della Vergine del Carmine, patona dei pescatori. La festa prevede una processione marittima e apettacolo di fuochi pirotecnici.

Tutte le località prima citate hanno le loro feste, ma quelle che hanno maggior seguito sono il Campionato di Ballo Retrò a Torremolinos la Fiera d`Agosto a Malaga, tra colori e piatti tipici. La gastronomia della Costa del Sole è ricca e variegata, i piatti tipici si dividono tra mare e montagna. Per quanto riguarda la montagna abbiamo il Gazpacho Casareno, zuppa fredda di pomodoro; la Sopa Campera, la Gazpachuelo, zuppa di pesce e maionese; la Cachorrenas, zuppa d`aglio e ovviamente variegati i piatti di mare e tra fritti misti. I dolci sono assolutamente da assaggiare: tra torte fritte, gli Hornazos, torte con uovo sodo e molti altri.