Home / Lifestyle / Quanto costa fare la disinfestazione dalle Zanzare

Quanto costa fare la disinfestazione dalle Zanzare

Quanto costa fare la disinfestazione dalle zanzare? Questa semplice domanda  non può trovare una risposta univoca. A far lievitare il prezzo sono soprattutto due fattori: l’estensione della superficie da trattare e la necessità di un intervento prolungato o ripetuto nel tempo. Tutto dipende quindi da quanto è grande l’area in cui bisognerà intervenire e da quante e quali zanzare siano ormai presenti in loco. Il servizio di disinfestazione delle zanzare non può essere improvvisato e soprattutto non può essere uguale per tutti. Ogni problema va analizzato e studiato con cura.

Come fare se si necessita di una disinfestazione dalle zanzare? Evitando il fai da te, soprattutto se non si hanno le conoscenze specifiche, è bene rivolgersi a dei professionisti del mestiere e chiamare una ditta specializzata. Per risparmiare sull’intervento non bisogna mai e poi mai limitarsi a guardare solo la vicinanza della ditta alla propria abitazione o al luogo da disinfestare, ma è bene controllare attentamente i servizi offerti e richiedere più preventivi da confrontare.

Ogni ditta seria offre sempre un sopralluogo gratuito da parte di un proprio tecnico per formulare un preventivo di spesa prima di intervenire e per spiegare ai diversi proprietari ciò che dovrà essere fatto.

Ci sono soprattutto due tipi di interventi: la lotta adulticida e quella larvicida. Il primo deve essere eseguita in modo mirato a seconda: delle specie di zanzare presenti, delle condizioni atmosferiche – se piove l’intervento risulta inutile – e della tipologia del sito da bonificare. Tale intervento ha lo scopo di abbassare la densità solo degli esemplari adulti di zanzara e viene mirato soprattutto sui focolai. Se si opta solo per la lotta adulticida non si risolve tutto il problema, ma si spende sicuramente meno.

Gli interventi contro gli stati larvali, cioè quelli rivolti all’eliminazione delle larve degli insetti, sono quelli più efficaci e leggermente più costosi. In generale sono il caldo torrido e l’umidità a far  sì che città e campagne vengano invase dalle zanzare; all’aumentare della temperatura delle acque infestate dalle uova diminuisce la durata della fase di vita larvale.

Ecco perché è necessario intervenire in tempo ed eliminare il problema alla radice spruzzando prodotti ad hoc nei ristagni d’acqua e nei punti dove vi sono le larve.

Si può davvero risparmiare soldi solo con una efficace disinfestazione dalle zanzare che comprenda sia la lotta adulticida che quella larvicida e che venga messa in atto dopo uno studio attento della realtà presente.