Prestiti personali: cosa fare quando non si hanno le garanzie

Tutti noi sappiamo bene che quando si ha la necessità di sottoscrivere un finanziamento la prima cosa a cui si deve prestare particolare attenzione sono le garanzie da fornire alla banca o alla finanziaria. Senza delle adeguate garanzie reddituali, infatti, è molto difficile riuscire ad accedere al credito.

 

Money concept
Money concept

 

Chi ha una busta paga, una pensione o un buon reddito da lavoro autonomo non avrà grosse difficoltà ma ci sono comunque molti casi in cui il reddito a propria disposizione è minimo e si ha comunque la necessità di ottenere un finanziamento per far fronte a determinate spese. Cosa fare in questi casi?

Anche se molti non lo sanno ci sono diverse soluzioni che possono aiutare le famiglie a basso reddito ad accedere ai prestiti personali. La prima è, senza dubbio, il garante. Avere un familiare o un amico che possa fare da garante è un’arma in più che permette di ottenere un finanziamento anche se non si dispone delle adeguate garanzie reddituali o si è segnalati presso la centrale rischi come cattivi pagatori.

Il garante deve avere un reddito in grado di poter far fronte alle rate in caso di mancato pagamento dell’intestatario del finanziamento e, ovviamente, non deve essere ne pignorato ne deve avere segnalazioni in Crif.

Un’altra soluzione interessante è quella relativa ai prestiti cambializzati, ossia quei finanziamenti che sono legati alla sottoscrizione di una cambiale. Il leader del settore è, ovviamente, il sito Prestiticambializzationline.com che ci aggiorna sullo stato di salute di questa forma di credito. Al di la di quello che si potrebbe pensare, infatti, le cambiali godono, ancora oggi, di ottima salute.

I prestiti cambializzati permettono di aggirare il problema della scarsa capacità reddituale ma, ovviamente, richiedono che vengano soddisfatti alcuni requisiti fondamentali: il primo e più importante è che il richiedente abbia delle proprietà che possano fungere da garanzia. La cambiale, infatti, è uno strumento che permette alla banca di poter procedere per via esecutiva in tempi molto rapidi.

In questo modo, se anche il richiedente non ha un reddito molto alto, la banca può concedere ugualmente un prestito cambializzato perchè, in caso di mancato pagamento, potrà rifarsi velocemente sul patrimonio del cliente e rientrare della somma erogata. Come abbiamo potuto vedere esistono diverse soluzioni per poter accedere al credito pur non avendo un reddito molto alto. I prestiti cambializzati e quelli con garante sono solo un esempio delle diverse soluzioni che si possono trovare.

Potremmo parlare, ad esempio, anche dei prestiti tra privati ma quello che più ci interessa è far passare il concetto che è molto importante non arrendersi al primo rifiuto di un istituto di credito e continuare a cercare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.