Prestiti per Anziani in Campania

Aumentano le richieste di prestiti

La richiesta di prestiti, in un momento di crisi come quello che sta attraversando l’Italia, sta subendo una logica impennata. Questa situazione ha due ragioni principali, la prima delle quali è che molti italiani preferiscono indebitarsi, piuttosto che non togliersi uno sfizio (vacanza, auto nuova, etc.), la seconda è la reale necessità di denaro per riuscire a ‘sopravvivere’, visto i continui aumenti dei prezzi e delle tasse.

Prestiti per Anziani in Campania

Questa situazione è ancora più complicata nel caso degli anziani ed in alcune regioni d’Italia, soprattutto nel meridione. Di seguito una carrellata delle tipologie di prestiti pensionati Campania, regione con ben 50000 richieste di finanziamenti da parte di over 65.

Oltre 16.000€ per i prestiti in Campania

Nel particolare dei prestiti pensionati Campania, la richiesta supera nella maggior parte dei casi i 16000 euro con un orizzonte temporale di rimborso (sempre nella richiesta) superiore ai cinque anni e mezzo. Sempre secondo le indagini di settore a guidare la ‘classifica’ delle provincie con il maggior numero di pensionati con prestiti troviamo Benevento e Napoli. Ma nell’esigenza reale, e dopo aver valutato la reale capacità di rifondere il prestito, quali sono i modi di ottenere dei prestiti pensionati Campania?

La scelta più veloce e sicura è rappresentata dalla cessione del quinto, proprio come è stato più volte confermato dal sito Missione Prestito, dell’importo mensile della pensione. In questo caso, infatti, il prelievo da parte della finanziaria viene fatto a monte con conseguente maggiore facilità di erogazione del finanziamento stesso. E possono accedervi non solo i pensionati dipendenti, ma anche i pensionati autonomi. Esistono numerose finanziarie locali, che operano esclusivamente sul territorio, e che prevedono l’erogazione di prestiti personali Campania, ma bisogna recarsi presso di esse e consultarne le condizioni. La cessione del quinto può essere richiesta anche da persone che siano cattivi pagatori, perché la garanzia non è ‘personale’ in senso stretto, ma è sullo stipendio. E può essere richiesta anche nel caso in cui ci siano altri finanziamenti in corso. Alla cessione del quinto, può essere affiancata la cessione del doppio quinto, che tuttavia è più difficile da ottenere (la prima infatti è un atto ‘dovuto’, mentre quest’ultima ha carattere più discrezionale).

Richiesto anche il Mutuo Liquidità

Un altro sistema che può essere usato per i prestiti pensionati Campania, è la richiesta di un mutuo di liquidità. E’ sufficiente avere un immobile di proprietà da dare in garanzia, e la banca o la finanziaria erogano un valore che normalmente non supera il 10%, ed in casi eccezionali il 20% del valore dell’immobile. Sempre per i mutui di liquidità una formula che sta prendendo piede, è quella del mutuo per anziani, che richiesta la somma non devono restituire il capitale, che andrà pagato, in un’unica soluzione dagli eredi che prendano possesso della casa data in garanzia.