Home / Lifestyle / Come preparare il CAE (Cambridge Advanced English)

Come preparare il CAE (Cambridge Advanced English)

Il CAE (Cambridge Advanced in English) è una certificazione che attesta una conoscenza scritta e parlata della lingua inglese ad un livello avanzato. Riguarda quindi tutti coloro che riescono a comprendere e ad esprimere concetti in inglese senza particolare difficoltà.

Corrisponde ad una certificazione C1 del Quadro Comune Europeo e l’esame per ottenere questa certificazione viene gestito direttamente dal Cambridge. Questo attestato viene indicato come requisito da moltissime università, per la partecipazione ai master, oltre che dalle università britanniche per l’iscrizione ai corsi. Inoltre viene riconosciuta da numerose aziende e amministrazioni pubbliche come prova del livello di inglese posseduto. Questa certificazione dura per tutta la vita, non c’è infatti una scadenza. Per ottenere il CAE (Advanced Certificate) è necessario cercare la sede accreditata più vicino che svolge questa prova e prenotarsi con largo anticipo vista l’enorme richiesta. L’esame ha un costo che si aggira tra i 180 e i 220 euro. Di solito sono presenti date dell’esame sparse in tutto l’anno.

Come si svolge l’esame del CAE

La prova per ottenere il CAE è molto simile a quella per ottenere il FCE (livello B2), ma ovviamente con una difficoltà maggiore. La prova è quindi suddivisa in 4 diverse parti: una prima riguarda il Reading and Use of English, nella quale il candidato dovrà svolgere 8 esercizi, per una durata massima di 1h e 30 min, il candidato deve dare prova di capacità di lettura e comprensione di testi estratti da libri, quotidiani e riviste. Non basta capire il senso generale di ciò che si sta leggendo ma bisogna riconoscere anche i dettagli. La seconda prova riguarda il Writing, il candidato dovrà eseguire 2 esercizi per una durata di 1h e 30 min. In questo caso il candidato dovrà dimostrare di essere in grado di produrre un testo non specifico come una lettera o un articolo di circa 250 parole. La terza prova riguarda il Listening, quindi 4 esercizi sull’ascolto per un totale di 40 min; per superare la prova bisogna essere in grado di comprendere testi orali cogliendo anche i dettagli e le informazioni specifiche. La prova conclusiva riguarda lo Speaking, 4 esercizi per 14 min, nei quali il candidato dimostra di poter effettivamente comunicare con un interlocutore diretto. La prova si svolge insieme ad uno o due candidati ed è una sorta di intervista nella quale vengono rivolte ai candidati domande e compiti verbali. In totale l’esame per ottenere l’Advanced Certificate è composto da 18 esercizi ed ha una durata complessiva di circa 4 ore. L’esame viene considerato superato se il punteggio che si è ottenuto nella prova è di almeno 180 su un totale di 210.

Come superare l’esame dell’Advanced Certificate (CAE)

La prova è strutturata sempre nella stessa maniera, quindi è assolutamente fondamentale esercitarsi il più possibile. La prova può essere preparata frequentando delle accademie di inglese, oppure, se vi sentite in grado di studiare da autodidatti, acquistando alcuni libri utilissimi alla preparazione della prova.

Il Cambridge ha pubblicato tre volumi indicati appositamente per il raggiungimento del livello necessario per ottenere l’Advanced Certificate: il primo titolo è l’Objective Advanced – Self Study Pack, che è il libro ufficiale per la preparazione alla prova. In questo volume troverete esercizi molto simili a quelli contenuti nell’esame in questione. Sono presenti 30 Units con relativi esercizi. Il volume dedica una parte a ciascuna delle 4 prove che compongono il test per ottenere il CAE, quindi: Reading, Writing, Listening e Speaking. Un altro lavoro prezioso pubblicato dal Cambridge è l’Advanced Grammar in Use, che spiega regole grammaticali anche molto complesse attraverso degli esempi semplici. Le Units che compongono il libro sono ben 100 e alla fine si trovano tutte le soluzioni. Infine sempre dal Cambridge, è utile acquistare il Vocabolary in Use. Questo preziosissimo volume è molto più di un semplice vocabolario, infatti presenta vocaboli inseriti in situazioni concrete e di vita quotidiana, rendendo più semplice e duraturo l’apprendimento. Su questo libro è possibile inoltre svolgere delle simulazioni della prova in modo da attestare il proprio livello di preparazione.

Il CAE è una certificazione riconosciuta a livello globale di assoluto valore ed è possibile ottenerla anche direttamente, cioè senza aver conseguito le certificazioni dei livelli precedenti (FCE e PET), tuttavia l’esame è molto impegnativo, quindi prima di provarlo (e spendere soldi) assicuratevi che il livello sia adatto a voi.