Perché comprare un metal detector?

Perché comprare un metal detector? Quali sono i motivi principali per i quali un soggetto potrebbe decidere di acquistare un cercametalli?

Io che sono un grande appassionato di questo hobby proverò, attraverso le mie emozioni, a spiegarvi per quale motivo una persona potrebbe comprare un prodotto di questo genere.

Io amo particolarmente la natura ed uscire con un cercametalli significa passare delle ore all’aria aperta. Che sia in campagna, nei boschi o al mare poco importa, l’aria fresca della natura farà sicuramente bene al proprio fisico ed al proprio umore.

Usare un metal detector significa anche fare palestra. Bisogna infatti spostare il cercametalli a destra e a sinistra in modo tale da far passare la piastra di ricerca in ogni singolo centimetro della zona che intendiamo esaminare. Inoltre, una volta che il cercametalli ha individuato un oggetto metallico ci si dovrà piegare, scavare e rialzarsi. Sono tutti movimenti che sicuramente faranno bene al proprio fisico, a patto che non si esageri con i movimenti e non ci si stanchi troppo.

Ricco bottino. Se si va in spiaggia nei periodi successivi alla bella stagione e quindi appena sta per terminare l’estate, c’è l’alto “rischio” di riuscire a riempire le proprie tasche di monetine. E’ infatti abbastanza semplice trovare una moneta se si utilizza un metal detector in una spiaggia che durante l’estate è molto affollata.

Se in spiaggia non si trovano gli euro significa che o la spiaggia è poco affollata durante il periodo estivo o che qualche altro “collega” armato di metal detector sia già passato e fatto quella che di solito definiamo come “piazza pulita”.

Insomma, se sei un amante della natura e ami fare esercizi fisici all’aria aperta questo potrebbe essere l’hobby giusto per te. Bisogna però tenere presente che l’uso del metal detector in Italia è ristretto in quanto si tratta di un Paese ricco di storia e questa andrebbe salvaguardata.

Con questo voglio quindi dire che esistono delle Leggi che, ad esempio, vietano di usare il cercametalli in zone archeologiche o paesaggistiche. Inoltre se si dovesse fortuitamente ritrovare un oggetto di interesse storico o archeologico che abbia più di cinquanta anni questo dovrà obbligatoriamente essere consegnato, entro ventiquattro ore, presso l’ufficio più vicino della Sovrintendenza per i Beni Culturali. Sarà quindi compito di un esperto valutare il tuo ritrovamento e decidere se potrai tenerlo come legittimo proprietario o se dovrà essere conservato ed esposto in un Museo.

Per chi vuole iniziare con questo hobby ma non ha idea di quale modello acquistare posso dire che ne esistono di diverse potenze e di marche differenti. Per non avere antipatiche sorprese ti consiglio le principali marche del settore: Fisher, Teknetics, White’s, Garrett, Minelab e Xp. Compra uno dei loro prodotti e sicuramente non resterai deluso del tuo acquisto.