Montascale, un piccolo grande aiuto contro le barriere architettoniche

Le persone disabili e quelle più anziane con problemi motori soffrono tantissimo le barriere architettoniche.

Si tratta di un problema molto serio che, ad oggi, è ancora molto diffuso in quasi tutte le città italiane.

Chi ha problemi di natura motoria ha sicuramente bisogno di un aiuto, soprattutto nel momento in cui si deve salire una scala per passare al piano di superfice successivo.

Fortunatamente esistono dei prodotti che aiutano le persone anziane e quelle disabili nell’impresa, cioè le accompagnano durante la salita o durante la discesa di una scalinata.

Tali prodotti vengono chiamati con il nome di montascale o, talvolta, con il nome di servoscala se questi apparecchi sono installati lungo la parete e quindi irremovibili dalla stessa.

Se da una parte le persone anziane ed i disabili con problemi motori hanno la fortuna di poter utilizzare articoli come i montascale per risolvere almeno una piccola parte dei problemi relativi alle barriere architettoniche, dall’altra parte sorge il problema dei costi.

Una delle tipiche domande è infatti relativa a quanto costa un montascale, che di certo hanno prezzi non irrisori, anzi. I montascale hanno dei costi poco accessibili, prezzi che non sono per tutte le tasche e quindi questi prodotti non sono sempre alla portata di tutti.

Esiste un però. Lo Stato viene incontro a queste persone fornendo loro un aiuto economico che va a coprire una parte delle spese d’acquisto. I contributi economici forniti dallo Stato Italiano vengono erogati al richiedente secondo quanto prescritto dalla Legge 13 del 1989. Tale legge sancisce l’eventuale rilascio di contributi economici e sgravi fiscali a tutti coloro che effettuano l’acquisto di un montascale o di qualsiasi altro prodotto che vada ad abbattere completamente, o almeno in piccola parte, il problema delle barriere architettoniche.

Secondo Wikipedia, una barriera architettonica è un elemento che impedisce o limita lo spostamento o la fruizione di un servizio. Si tratta quindi di un vero e proprio ostacolo che va a diventare un problema se ad incontrarlo è una persona che ha una ridotta capacità motoria.

Oltre alle scale, che come abbiamo visto sono un problema risolvibile almeno in parte con i montascale, esistono ulteriori barriere architettoniche come le pendenze eccessive o gli spazi ridotti.