Home / Tecnologia / Live Streaming: il divertimento per tutte le stagioni!

Live Streaming: il divertimento per tutte le stagioni!

L’evoluzione del live streaming

In un mondo sempre più digitalizzato è impossibile resistere alle migliaia di proposte di streaming on demand, da Sky a Netflix per citare le più importanti. Grazie ad un’offerta di contenuti pressoché infinita, queste piattaforme sono riuscite in poco tempo ad accontentare qualsiasi gusto televisivo e cinematografico del pubblico, slegandosi dalle rigide proposte dei palinsesti, che si limitavano a fasce orarie e giorni di programmazione fissi.

Parallelamente si è fatto strada il live streaming, un processo di trasmissione video online in tempo reale e fruibile attraverso qualsiasi dispositivo connesso a Internet. Si tratta di un fenomeno abbastanza giovane, che ha avuto il suo picco di espansione negli ultimi cinque anni, grazie a strumenti tecnologici sempre più facili da utilizzare e immediati che hanno permesso l’accesso a un pubblico sempre più vasto di utenti, incuriositi da questo nuovo approccio all’ intrattenimento.

Fonte: Pexels

Non solo TV

Oggi vengono trasmesse a livello globale partite di calcio, basket ed incontri sportivi di ogni tipo, partendo dalle corse di cavalli fino a prestigiosi tornei di carte e anche di gaming online, con cui si offre all’utente l’esperienza unica di sentirsi protagonista della serata, partecipando dal vivo a un tavolo verde comodamente da casa propria o da qualsiasi altro luogo del pianeta. Gli unici strumenti necessari per rendere tutto ciò possibile sono uno smartphone o un tablet assieme ad una connessione Internet.

Il live streaming oggi rappresenta uno strumento utilizzato per trasmettere eventi di ogni tipo: sportivi, musicali, corsi online ed eventi aziendali. Lo scenario dell’intrattenimento sta mutando velocemente a causa di un’utenza sempre più esigente e informatizzata, alla ricerca di piattaforme che possano garantire la trasmissione e l’interattività, elemento di fondamentale importanza al giorno d’oggi.

Spettacoli teatrali come balletti e opere teatrali, concerti in edizione speciale, eventi artistici e naturalmente il grande mondo del live streaming musicale hanno rivoluzionato il concetto di intrattenimento, oggi davvero alla portata di tutti attraverso queste attività di svago online con un coinvolgimento del pubblico in continua crescita.

L’ultimo trend si chiama livestreamer

L’ultima novità a livello di live streaming arriva dalla Cina: se infatti in Italia siamo abituati a sentir parlare di influencer, blogger e YouTuber che usano i loro canali sociali per comunicare con i fan, nel mondo asiatico c’è qualcosa di nuovo che sta spopolando: il fenomeno dei livestreamer.

Ogni giorno, milioni di utenti cinesi passano gran parte del loro tempo davanti alla telecamera del loro cellulare in diretta streaming, per raccontare avvenimenti più o meno importanti della propria vita quotidiana, con l’obiettivo di diventare molto popolari e di riuscire a trasformare questa attività in qualcosa di redditizio. Questa crescita esponenziale sembra infatti essere direttamente connessa al processo di monetizzazione: per molti utenti il live streaming si è trasformato in pochissimo tempo in un lavoro a tempo pieno molto redditizio, in alcuni casi anche milionario.

Naturalmente questo fenomeno non poteva lasciare indifferente il mondo dell’e-commerce, che si è subito organizzato rivolgendosi a queste stelle cinesi dello streaming per invogliare i loro fan e ammiratori ad acquistare nei loro shop online, grazie a promozioni ad hoc. Come c’era da aspettarsi, in pochissimo tempo i siti sono stati invasi da migliaia di ordini.

Fonte: Pixabay