Lago di Garda

Dove si trova il Lago di Garda?

Il Lago di Garda è il lago più grande d’Italia ed è situato alle piedi pendici delle Alpi, incastonato nello splendido scenario delle Dolomiti del Brenta, patrimonio dell’Unesco. Garda gode di una posizione impeccabile dal punto di vista del clima, della flora e della fauna, ottimo punto di arrivo per ammirare i paesaggi, il buon vino e l’olio, per visitare i centri storici disseminati nelle varie zone limitrofe, per fare escursioni in battello alla ricerca dell’atmosfera incantata del lago e può rappresentare un ottimo punto di partenza per sperimentare nuovi e diversi itinerari verso la scoperta delle romantiche Verona e Venezia, la storica Mantova, Trento con le sue Dolomiti e rifugi.

Lago di Garda

 

Cosa fare e cosa vedere al Lago di Garda?

Sono numerosissime le proposte che il Lago di Garda e il Comune, possono offrire ai turisti che scelgono questa località per trascorrere le proprie vacanze, un week end o una semplice gita. Si parte dalle travolgenti, entusiasmanti e floride attività sportive, che vedono come protagonisti soprattutto gli appassionati di vela e windsurf, che trovano in questi luoghi le condizioni ideali per praticare questi sport: dal clima al vento, dalle scuole di vela ai professionisti del settore. Altri sport, che negli ultimi tempi stanno facendo conoscere Garda in tutto il mondo sono gli itinerari di mountain-bike, il golf, il tennis, il parapendio, lo scuba-diving, il free-climbing o l’arrampicata sportiva, il tiro a volo ed il karting, ovvero, la forma più semplice di automobilismo sportivo.

Per i meno sportivi e per gli amanti della natura e del relax, il Lago di Garda, offre come alternative spiagge soleggiate e punti di ristoro, una vasta scelta di parchi naturali e parchi divertimento come Gardaland, per chi invece predilige lo shopping, Garda unisce piccoli e caratteristici mercatini all’aperto alle più eleganti boutiques.

Anche la Vita Notturna del Lago di Garda, offre ai suoi frequentatori un’ampia scelta di locali, ristoranti,bar, discoteche e locali alla moda per passare notti di grande divertimento e svago.

 

Dove dormire al Lago di Garda?

A chiunque desideri soggiornare in questa privilegiata località, Garda, mette a disposizione le migliori strutture turistiche alberghiere a 3 o 4 stelle, in alternativa, per chi invece desidera alloggiare presso strutture più informali ed economiche si possono trovare agriturismi e residence. Per i giovani e per gli amanti della vita all’aria aperta, nei pressi del Lago di Garda, si trovano numerosissimi campeggi, qui di seguito vi riportiamo alcuni esempi di strutture che si trovano direttamente sul lago:

  • Camping Del Garda Castelnuovo del Garda: campeggio che offre ai suoi clienti vastissimi spazi aperti immersi nel verde della tipica vegetazione di lago mediterraneo, dove trovano riparo dal sole e dal brutto tempo le tende, le roulotte e i camper degli ospiti. Il campeggio, inoltre, è un ottimo connubio di relax, paradiso naturale, piscina e lago, luogo ideale per grandi e bambini.
  • Camping Piani di Clodia Lazise: il campeggio si estende per 29 ettari di terreno creando un vero e proprio parco, dotato anche di accesso privato al Lago di Garda, è dotato di ampie piazzole campeggio con allacciamento elettrico e servizi igienici, bungalow in muratura, maxicaravan, inoltre, piscine, servizi ristoro, animazione e attività sportive.
  • Camping La Rocca Bardolino: La Rocca Camping Village è inserito all’interno dei luoghi più magici della regione, le piazzole per tende, roulottes e maxicaravan, come gli appartamenti, sono tutti circondati da una fitta vegetazione mediterranea che si fonde con l’estendersi del lago. La salvaguardia dell’ambiente e’ rispettata continuamente, dal camping, che utilizza per gli ospiti e per l’intera struttura, i pannelli solari per il riscaldamento dell’acqua, inoltre, ha introdotto un metodo rivoluzionario per la depurazione dell’acqua potabile, per garantire ai clienti una migliorarne la qualità e renderla più sana e pulita. La Rocca Camping Village, ha pensato anche, agli amici a 4 zampe organizzando, infatti, una zona per cani recintata con doccia con giochi e distributore di sacchetti igienici.
  • Camping Fontanelle Moniga del Garda: Il campeggio Fontanelle è un campeggio a conduzione familiare che ha ottenuto nel corso degli anni il riconoscimento delle 4 stelle. Gli spazi dedicate all’area tende sono molto spaziosi e immersi nel verde come quelle dedicate ai caravan e ai camper. Il Camping Village dispone anche di varie tipologie abitative e Case Mobili, inoltre, i proprietari conducono altre strutture turistiche come il campeggio-villaggio Fornella a San Felice del Benaco, un agriturismo “La Breda”, il Centro nautico “Baia verde” a S. Felice del Benaco.