Curare la Cefalea a Grappolo con un Farmaco Spray

Curare la Cefalea a Grappolo con un Farmaco Spray è possibile? Vediamo questa interessante scoperta. La Cefalea a Grappolo è una delle forme di mal di testa più dolorose, tanto da vantare il nome di cefalea da suicidio.

E` una forma di cefalea rara ma che, colpendo all`improvviso, provoca un dolore così lancinante da impedire qualsiasi azione.

Curare la Cefalea a Grappolo con un Farmaco Spray

Chi ne soffre descrive il dolore come una pugnalata. E` anche un disturbo a forma ciclica, perchè si manifesta sempre con le stesse caratteristiche. Il dolore è penetrante e localizzato da un solo lato, nella zona orbitale, sopraorbitale e temporale.

Nel periodo del grappolo, cioè nella fase più attiva, il mal di testa può comparire tutti i giorni, in media da 1 a 3 attacchi al giorno con durate da 15 a 180 minuti.

In molti casi il dolore è ciclico, in quanto si avverte nello stesso momento della giornata, a volte alla stessa ora e molto spesso di notte. Gli altri sintomi caratteristici sono la lacrimazione dell`occhio, senso di agitazione, perdita di muco dal naso, senso di nausea e fastidio alla luce a ai suoni.

Non sono conosciute le cause scatenanti per questo disturbo, ma sono noti alcuni fattori che ne facilitano la comparsa: l`alcool, il fumo, lo stress e i cambiamenti sonno-veglia.

I farmaci analgesici comuni non sono efficaci per questo tipo di disturbo. Recentemente però si è scoperto un farmaco, che se inalato, provca un efficace sollievo contro la cefalea a grappolo. Lo Zolmitriptan è un farmaco che appartiene alla famiglia dei triptani, già usato per la cura alle emicranie.

Di recente è stato disponibile in spray nasale, ed è stato dimostrato che è efficace per questo tipo di mal di testa, ottenendo risultati in tempi più rapidi. Nello studio scentifico effettuato, è stato dimostrato che lo spray alevia il dolore nel 62% delle persone nei primi 30 minuti dalla somministrazione.