Cinque Terre

Spostandoci verso la provincia di La Spezia, tra Punta Mesco e Punta di Montenero si trovano le Cinque Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore.

Cinque Terre

Il primo sole sta facendo finalmente capolino. Possiamo sorprenderci nel trovarci seduti su una panchina un minuto in più per lasciare che la pelle del viso si scaldi e un leggero calore invada il nostro corpo. Già sentiamo i primi segnali dell’estate che sarà.

E sognano. Il mare, gli ombrelloni, il sole, quel sole pieno che mette di buon umore, le angurie… fantastichiamo sui mesi estivi crogiolandoci già mentalmente… e se… E se organizzassimo un weekend “fuori stagione”? Il nostro paese è ricco di posti più o meno conosciuti che offrono una bella cura per l’anima anche fuori stagione….e il mare fuori stagione ha un fascino tutto suo.

La Liguria offre scorci particolari e suggestivi, partendo da Portofino, situato tra il Golfo del Tigullio e il Golfo del Paradiso. Un vero paradiso d’estate, preso d’assalto da Vip. Al di fuori della ressa estiva, Portofino spicca per la sua atmosfera quasi da fiaba di borgo arroccato e affacciato su una splendida insenatura che ospita il piccolo porto.

Immancabile una bella e salutare passeggiata a piedi che dalla baia di Paraggi, immersa nel verde, porta fino a Capo Nord, camminando su una struttura di legno, praticamente sospesi sul mare. Si potrà godere di un panorama mozzafiato.

Questo tratto di Liguria, grazie al suo aspetto collinare accidentato, addolcito dalla costruzione di terrazzamenti e abbellito dalle caratteristiche casette, costituisce una delle principali attrattive della Liguria. E’ impossibile non rimanere abbagliati dalle fasce per la coltura che calano bruscamente verso il mare, dove lo stesso si insinua nelle insenature che danno vita ai borghi.

Sono principalmente due i sentieri che raggiungono e attraversano le Cinque Terre.

L’Alta via delle Cinque Terre, una mulattiera che si insinua lungo lo spartiacque che separa il territorio delle Cinque Terre dalla Val di Vara.

C’è poi il Sentiero Azzurro, che unisce Levanto a Porto Cervo, attraversando direttamente i borghi delle Cinque Terre, chiamato via dell’Amore nel tratto che unisce Riomaggiore a Manarola.
Perfetto per un weekend romantico.

Sestri Levante è una delle ultime località che si affacciano sul Golfo del Tigullio, caratterizzata per le sue due baie: la Baia del Silenzio e la Baia delle Favole.

Il borgo sorge sulla piana alluvionale del torrente Gromolo, a ridosso di un promontorio roccioso, proteso come una punta verso il mare ed unito alla terraferma da un sottile istmo che divide le due baie.

Ed ancora Zoagli, Riva Trigoso, la Baia di San Fruttuoso con il caratteristico Cristo degli Abissi la grandiosa statua calata nel 1954 per i caduti del mare e a protezione di tutti i naviganti.