Campagne di Email Marketing

Le campagne di email marketing possono essere utilizzate per coinvolgere maggiormente utenti già fidelizzati, oltre ad ampliare il proprio business. Ma l’email, come ci spiegano gli amministratori di Kiblogga, è uno strumento prezioso anche per la comunicazione aziendale e la gestione di newsletter tematiche. Perciò esistono tante piattaforme di software per mailing che consentono di gestire mailing list, utenti e profili di invio.

Campagne di Email Marketing

La gestione e la redazione delle newsletter rappresenta un’attività da panificare nel dettaglio, senza lasciare nulla al caso: l’improvvisazione raramente paga; attraverso questo sistema l’azienda elabora, costruisce e comunica un’immagine che molto spesso resterà indelebile agli occhi del cliente.

Utilizzando una corretta strategia, studiando target, mercati e segmentazioni di pubblico, si otterranno una serie di vantaggi: la fidelizzazione del cliente è ovviamente uno dei principali. Grazie al contatto costante e l’elevata targetizzazione della newsletter, il rapporto con il cliente beneficia di linfa nuova: mettere a disposizione news, update di prodotti, iniziative o eventi di indiscussa qualità consente di aumentare la fiducia e l’interesse nel destinatario.

Tra i vantaggi, inoltre, sarà evidente l’aumento del traffico verso il proprio sito: questo elemento rappresenta la naturale conseguenza di una strategia di email marketing altamente customizzata e targetizzata. La pianificazione di newletters tematiche consente di valorizzare particolari contenuti e sezioni della propria piattaforma. In effetti, sono tante le piattaforme di qualità esistenti sul mercato, come ad esempio quella di MailUp, che consentono di creare e di inviare la propria newsletter e, allo stesso tempo, di monitorarne i risultati.

Ma non dimentichiamoci che grazie ad una newsletter costante ed efficace, si contribuisce a rafforzare e diffondere un brand e migliorarne la reputazione: quindi oltre a veicolare messaggi promozionali o divulgativi, grazie a mail mirate e coinvolgenti è possibile fare Branding, anche in modo virale.

Alla base della pianificazione di un’attività di newsletter è importante definire gli obiettivi della campagna e gestire ogni singolo dettaglio, dall’aspetto grafico ai contenuti o la periodicità, al fine di ottimizzare ogni fase e aumentare il coinvolgimento del proprio target.