Acquistare un Montascale

Nel momento in cui si decide di acquistare un montascale è necessario valutare differenti fattori per capire quale potrebbe essere il modello da scegliere. Tale scelta andrà fatta in base alle proprie esigenze, in base ai propri bisogni e quindi ogni scelta da prendere dovrà essere completamente soggettiva.

 

Acquistare un Montascale

 

Questo significa che per una persona potrà essere migliore un modello, per un’altra con altre esigenze probabilmente sarà migliore acquistare un differente modello.

Ci sono però dei fattori che noi riteniamo essenziali e che quindi chi acquista, indipendentemente dal modello che andrà poi ad acquistare, dovrebbe valutare con attenzione.

Innanzitutto è necessario capire che tipo di modello si desidera comprare. Meglio un montascale fisso o portatile? I modelli fissi vengono anche chiamati con il termine di servoscala ed a loro volta si dividono in due principali categorie: quelli con poltrona e quelli con pedana. Tra i modelli portatili invece vi sono i montascale cingolati che attualmente sono i modelli facilmente trasportabili più diffusi.

In ciascuno di questi modelli non deve mai mancare il fattore principale: la sicurezza. Il montascale ha il compito di trasportare un soggetto disabile o una persona anziana e deve innanzitutto rappresentare un luogo sicuro. La stabilità di questi apparecchi quindi non dovrà essere mai un fattore da sottovalutare ma dovrà quindi essere il principale fattore da valutare prima di procedere con un eventuale acquisto.

Per quello che riguarda i costi di un montascale, questi possono variare in base alla scelta delle caratteristiche del modello scelto. I prezzi sono abbastanza alti, si tratta di prodotti che talvolta occupano grandi dimensioni e quindi i costi difficilmente potranno essere contenuti. Per fortuna però lo Stato Italiano viene incontro ai soggetti che per necessità devono acquistare un montascale ed offre loro degli incentivi statali, cioè dei veri e propri contributi economici che consentiranno di ammortizzare almeno una parte della spesa.

Per poter avere accesso ai fondi statali ed ai contributi economici è necessario seguire quanto dichiarato dall’attuale normativa in vigore, espletato nella Legge 13 del 1989. Secondo tale Legge possono usufruire di questi contributi economici tutti coloro che devono sostenere le spese di acquisto di un prodotto che sia idoneo all’abbattimento o al risolvimento dei problemi che vengono creati dalle barriere architettoniche.

Nel caso in questione quindi, cioè quello dei montascale, troviamo un prodotto che aiuta le persone disabili e le persone anziane con problemi di natura motoria ad attraversare una rampa di scale.